mercoledì 20 agosto 2008

Creare intestazioni personalizzate con Openoffice

Dando per scontato che sia aperto writer dalla suite openoffice, mentre il cursore si trova sulla prima pagina, premi F11 per aprire la finestra "stili e Formattazione". Premi la quarta icona (Stili di pagina) e seleziona "Prima pagina".Ora sempre con il cursore sulla prima pagina seleziona Inserisci >Intestazione > Prima pagina.
Si riempie l'intestazione con logo o il testo voluto e cosi' via.
Per poter creare molti documenti con le stesse impostazioni, si salva il documento su cui si sta lavorando come modello:
File > Modelli > Salva... si seleziona dove salvarlo e anche se vogliamo che questo sia il documento predefinito che deve usare OpenOffice.org quando si preme Nuovo > documento.
A questo punto per poter utilizzare il nuovo modello creato occorrerà andare su file/nuovo/modelli e documenti.
Da lì si va in modelli e si seleziona quello voluto(da noi creato) e poi si seleziona il comando "Apri".
Meno immediato di Office ma comunque funzionale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto adesso questa tua descrizione di come fare l'intestazione, io però mi trovo di fronte ad un poblema che non riesco a risolvere: devo inserire nell'intestazione o comunque in alto nella pagina il numero della pagina stessa ed il nome del capitolo che varia di volta in volta, in altre parole, come faccio a fare un'intestazione diversa per ogni pagina del mio documento?

PABLOMORENO ha detto...

Ho letto la tua richiesta e debbo confessarti che non conosco ad ora la risposta al tuo quesito giacchè per lavoro sono costretto ad utilizzare Office in ufficio, per cui ho poco dimestichezza con oOo.L'unica volta che ho avuto necessità di utilizzare Openoffice ed ho incontrato una problematica inerente il suo utilizzo, dopo varie ricerche sono giunto alla soluzione ed ho scritto questo post in merito. Detto ciò sarà mia cura cercare risposta al tuo quesito ed informartene prontamente.
Edit:
prova a leggere qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=314606.msg2380327

oppure qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=137031.msg902771