domenica 10 agosto 2008

Risoluzione problema Xorg (risoluzione video e frequenza)

Può capitare, a me è successo, che dopo l'aggiornamento del kernel della nostra distro, la nostra scheda video dia dei problemi di risoluzione/visualizzazione corretta.Il problema spesso va ricercato in un errore di Xorg [lo si trova in SISTEMA/AMMINISTRAZIONE/NVIDIA X SERVER SETTING (ovviamente quest'ultima voce cambia se utilizziamo una scheda video ATI piuttosto che NVIDIA)].
Girando per la rete ho trovato questa soluzione che nel mio caso ha funzionato benissimo:
da terminale digitiamo:
"sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg"
impostando poi nelle varie opzioni i valori del nostro monitor, (io mi sono attenuto strettamente a quanto mi consigliava il programma ad ogni passaggio).
Fatto quanto sopra occorrerà quindi riavviare il sistema (premendo contemporaneamente Ctrl-Alt-Back-Space [il tasto sopra quello di invio con la freccia a sinistra <------]) in modo da riavviare conseguentemente anche il nostro Xorg. Qualora aprendo da sistema/amministrazione/Nvidia x server setting doveste notare che Xorg non è correttamente configurata basterà dare da terminale il comando sudo nvidia-xconfig e premere contemporaneamente Ctrl-Alt-Back-Space. In questo modo abiliterete gli effetti 3D della scheda video.Se poi dovessero sorgere problemi ulteriori con compiz (del tipo non è più possibile abilitare le finestre gommose) seguite questo post
Ecco fatto! A questo punto tutto dovrebbe funzionare a dovere.
In caso contrario rivolgetevi al vostro amico esperto informatico che usa Linux da un migliaio di anni e che dopo un attenta lettura del vostro Xorg.conf saprà consigliarvi soluzioni alternative più adatte al vostro problema.

Nessun commento: