domenica 10 agosto 2008

Risoluzione problema mancanza finestre minimizzate nel pannello di ubuntu e applet da aggiungere nell'area di notifica

Anche questa volta proporrò la risoluzione di alcuni piccoli problemi verificatisi nella mia Ubuntu hardy quali la mancanza delle finestre minimizzate nel pannello di ubuntu e la scomparsa / mancanza delle applet del pannello superiore site nell'area di notifica.
Andando per ordine:
- dopo avere provato la dockbar AWN ho deciso di reinserire il pannello inferiore (ovviamente dopo aver tolto la dockbar in questione). Problema, ma come fare? Semplice, cliccare con il tasto destro del mouse sul pannello superiore e scegliere nuovo pannello, cliccare successivamente sempre con il tasto destro sul pannello in basso appena comparso e cliccare su aggiungi al pannello,a questo punto si aprirà una maschera con varie applet da poter aggiungere al pannello (parto dal presupposto che vogliate ripristinare il pannello nella configurazione originale, ma si può sempre aggiungere/togliere qualunque altra applet , applet che altro non sono che piccole applicazioni utilità di sistema). A questo punto basterà aggiungere cestino, selettore area di lavoro, mostra scrivania e elenco finestre (IMPORTANTE quest'utlima applet serve per poter usufruire delle finestre minimizzate nel pannello-che in caso contrario scompariranno nel nulla).
- se riaccendendo il PC notate che sono scomparse le vostre applet nell'area di notifica del pannello superiore, quelle in alto a destra (e magari misteriosamente ricomparse, come nel mio caso, nel pannello inferiore), per rimettere il tutto a posto basterà aggiungere al pannello (come sopra spiegato) l'applet area di notifica. Per quanto riguarda invece il pannello inferiore occorrerà eliminarlo e ripristinarlo (vedi sopra)questo ovviamente nel caso le icone si siano posizionate nel pannello in basso.Se doveste notare (come capitato a me) la persistente mancanza dell'icona connessione di rete cablata, per ripristinarla bastera digitare:
alt + f2, quindi digitare nella finestra comparsa il comando "nm-applet &"
A questo punto tutto dovrebbe essere OK.
Alla prossima!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo luca e scrivo da Livorno.
Piccola, semplice e utilissima guida, grazie!!!

PABLOMORENO ha detto...

Felice di poter essere stato d'aiuto