martedì 24 marzo 2009

AMULE:ASSOCIARE LINK ED2K A FIREFOX

Immagino sarà capitato a tutti o quasi trovarsi davanti un link ed2k nelle nostre navigazioni in internet.
Utilizzando linux cliccando sopra il link sopra citato spesso ci compare la finestra in cui ci viene detto che non è possibile associare tale link a nessun programma.
Premessa importante è che bisogna che abbiate installato il pacchetto amule-utils da synaptic oltre ovviamente ad amule.
La procedura per far sì che avvenga tale associazione con firefox è la seguente:

-Aprite Firefox e nella barra degli indirizzi internet (per capirci al posto di www.google.it) scrivete :

about:config

date quindi invio e vi comparirà una finestra in cui voi dovrete cliccare su-cito testualmente- "farò attenzione prometto".

-nella nuova schermata aperta piena di voci voi dovrete cliccare in un punto vuoto della schermata con il tasto destro del mouse, quindi nella finestra aperta su:

nuovo –>(selezionate) booleano

nome_del_parametro:(inserite la voce)network.protocol-handler.external.ed2k

valore: (selezionate) true

-fatto quanto sopra cliccate nuovamente con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della schermata e nella finestra aperta questa volta:

nuovo –> stringa

nome_del_parametro: (inserite) network.protocol-handler.app.ed2k

valore_di_stringa: (inserite) /usr/bin/ed2k

-A questo punto avrete effettuato il 90% del lavoro, bisognerà quindi andare su di un qualunque link ed2k - cliccarci sopra- ed a questo punto la solita finestra che compare ci chiederà di aprire il link con la voce predefinita ed2k o con un nuovo programma, selezionate l'impostazione manuale e impostate il percorso/usr/bin/ed2k.

-Ultima precisazione: ogni volta che cliccherete su di un link ed2k apparentemente non succederà nulla giacchè il programma Amule non verrà avviato in automatico, basterà però avviare manualmente Amule e troveremo magicamente già ad attenderci il nostro link.

(Testato su Amule 2.2.3 e firefox 3.0.7)





3 commenti:

Giulio ha detto...

Grande! Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Grande davvero, nessuno diceva di dover impostare il percorso nella scelta del programma a mano, una volta fatto tutto ha funzionato

Unknown ha detto...

Grazie!Davvero grazie.Un nuovo mondo che non voglio assolutamente abbandonare.Pietro.