sabato 17 gennaio 2009

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI YO FRANKIE: FINALMENTE UN GIOCO IN TERZA PERSONA PER LINUX


Se anche voi come me aspettavate da tempo un gioco nativo per linux in terza persona con grafica moderna, allora sappiate che questo è arrivato e rappresenta (spero) solo il primo passo di un numero sempre crescente di applicativi video-ludici che siano in grado di "girare" su linux.
Il gioco è Yo Frankye di cui in alto potete apprezzare un'immagine.
Ma veniamo ora al sodo e spieghiamo come si installa:
- Scaricate il file da qui
- Estraete dal file ZIP la cartella contenuta all'interno e posizionatela dove meglio credete (io l'ho messa nella mia "home" in un'apposita cartella creata per i giochi denominata "games")
- Entrate ora all'interno della cartella, e dopo avere reso eseguibile (click con il destro->proprietà->permessi->spunta su consentire l'esecuzione del file come programma) il file denominato yofrankie-linux-i386 (o meglio quello che risponde alle caratteristiche del vostro PC, quindi 32 o 64 bit o addirittura quello per SOLARIS -altro Sistema Operativo) cliccateci sopra.A questo punto apparirà il gioco.
Se poi volete avere a disposizione nel vostro menù un lanciatore per eseguire il gioco direttamente da questo allora fate così:
- Click con il destro sul vostro menù applicazioni->modifica menù
- Selezionate giochi nella sezione sinistra della finestra che comparirà, quindi cliccate nella parte a destra nuova voce
- Riempite i campi proposti stando bene attenti a che sia selezionata nel menù "tipo" la voce applicazione, quindi riempite gli altri campi con il nome del gioco , un commento a vostro piacimento (non obbligatorio), nel campo "comando" inserite il percorso in cui si trova il file che lancia il programma (nel mio caso: /home/pablomoreno/Games/blender_game_engine/yofrankie-linux-i386)
- A questo punto potete inserire un icona che renda subito riconoscibile il gioco nel menù, io ho trovato questa
- una volta salvato il file dell'icona posizionatelo dove volete, io l'ho messo all'interno della cartella del mio set di icone, appuntate quindi il percorso per poter ritrovare la vostra icona, cliccate infine sull'immagine a sinistra della finestra usata per creare il lanciatore, quella con comando-nome-tipo commento,la parte in cui c'è il disegnino ed andate infine a recuperare la vostra icona seguendo il percorso che vi eravate precedentemente appuntati, da ultimo salvate il tutto cliccando su "chiudi"e chiudete la finestra menù principale che prima avevate aperto per modificare il vostro menù.
Ecco fatto ora tutto dovrebbe funzionare.
Fatemi sapere se il gioco è di vostro gradimento.
Alla prossima.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

installato perfettamente!
l'unico problema, è che il mio pc è troppo debole, e non funziona...
sob!

PABLOMORENO ha detto...

Mi spiace, su getdeb e su playonlinux ci sono comunque moltissimi altri giochi molti dei quali meno avidi di risorse.

Sam ha detto...

Complimenti bella guida! So riuscito ad istallarlo e a giocarci l'unico problema è che non sento l'audio? Sai cosa può essere?

PABLOMORENO ha detto...

sul sito getdeb mi pare sia uscito il .deb per cui prova ad installarlo tramite quello, basta cliccarci sopra. Dovrebbe essere l'ultima versione disponibile per cui dovrebbero/potrebbero aver corretto eventuali bug presenti nella precedente versione

Anonimo ha detto...

però quando vado ad aprire la cartella yofrankie-linux-i386. non me l'apre