venerdì 28 novembre 2008

INSTALLAZIONE AMAROK2 RC1


Doverosa premessa, la versione RC1 è, come dice il nome stesso, una release candidate e dunque non ancora del tutto stabile, ciò nonostante io l'ho provata e tutto funziona correttamente, perlomeno a me.
Ma vediamo come installarla su gnome (come al solito mi riferisco all'utilizzo di Intrepid Ibex):
aggiungete fra i vostri repository:
deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-members-kde4/ubuntu intrepid main
(SISTEMA->AMMINISTRAZIONE->SORGENTI SOFTWARE- quindi premete sul tab SOFTWARE DI TERZE PARTI, da qui premete sul tasto AGGIUNGI e nella stringa che vi comparira inserite il repository sopra menzionato.
a questo punto marcate per l'installazione AMAROK-KDE4.

se poi synaptic dovesse mostrarvi messaggi di errore, come è successo anche a me, allora dovrete abilitare gli aggiornamenti proposed e quelli backports (SISTEMA->AMMNISTRAZIONE->SORGENTI SOFTWARE- quindi sulla tab AGGIORNAMENTI spuntate aggiornamenti proposti e aggiornamenti non supportati) ed effettuare l'aggiornamento proposto.
ATTENZIONE ABILITARE GLI AGGIORNAMENTI INDICATI SIGNIFICA ABILITARE AGGIORNAMENTI NON ANCORA TESTATI E SICURI AL 100% per cui non tutto potrebbe funzionare a dovere, perlomeno fino al successivo aggiornamento in cui di solito vengono corretti i bug della precedente versione.
Una volta effettuato l'aggiornamento -se prima non avevate abilitato i repository proposed e backports ci vorrà del tempo e con ogni probabilità all'esito vi si chiederà di riavviare Ubuntu- marcate nuovamente per l'installazione Amarok-Kde4 e questa volta l'installazione andrà a buon fine.
La vecchia versione verrà disinstallata in automatico(magari dovrete solo rimuovere manualmente l'icona della vecchia versione).
P.S. Da un primo utilizzo l'audio mi sembra notevolmente migliorato e l'aspetto grafico è ora davvero molto bello (parere del tutto personale)

un sentito ringraziamento a KillerBob

3 commenti:

skorpion ha detto...

Ciao complimenti per il desktop, ti volevo chiedere che tema hai utilizzato per le finistre?
E che carattere per la barra in alto?

In più come hai fatto a far diventare trasparente le due barre sia in alto che in basso? grazie mille

PABLOMORENO ha detto...

il tema delle finestre è Dust (ma Amarok che vedi non fa testo perchè in aspetto Kde4 e non gnome).
per far diventare trasparenti i pannelli basta cliccare con il tasto destro su di un pannello e successivamente "proprieta" da qui premere sul tab "proprietà" selezionare tinta unita e trascinare il cursore della barra apparsa verso "trasparente".
Il font che ho utilizzato per i pannelli è anime ace 2, lo trovi sul sito che ho segnalato in un altro POST, quello sull'installazione dei font appunto.

PABLOMORENO ha detto...

ho erroneamente indicato il tab proprietà, il tab giusto è "SFONDO" quindi ricapitolo: clik destro sul pannello, quindi "proprietà"->"sfondo"->selezioni "tinta unita" indfine trascini il cursore verso la trasparenza (puoi impostare a tuo piacere anche il colore di base del pannello cliccando su "colore" in "tinta unita" e impostando quindi un colore a tuo piacimento