venerdì 13 giugno 2008

PREPARARSI AL SALTO

Innanzitutto occorre documentarsi, leggendosi le numerose guide presenti su internet.
Successivamente potremo scegliere quella che sarà la nostra distribuzione, scegliendo in base alle nostre esigenze, gusti personali, consigli di amici, possibilità di avere quale "infermiere" di fiducia qualche nostro amico che sia ormai un veterano di quella certa distribuzione.
Io ho scelto UBUNTU e di questa mi occuperò in questo BLOG.
Fatto quanto sopra occorrerà prima di tutto leggerci le guide ad hoc che ci condurranno nel mondo di Ubuntu, io ho letto queste e mi sono trovato benissimo:
http://lykantropia.com/?p=72 (guida all'istallazione)
http://www.ubuntusemplice.org/ (non aggiornata all'ultima versione ma comunque validissima per tutti coloro che come me non capivano un H di Linux e linguaggi di programmazione-mi è stata utile soprattutto per quanto riguarda la configurazione del modem-)
http://www.tuxjournal.net/?p=3621 (ottimizzazione del sistema)
Il consiglio è comunque quello di stampare le guide preventivamente, prima di lanciarci nell'installazione vera e propria, questo perchè nel momento del bisogno potremmo non avere la possibilità di consultarle on-line, ed il vecchio e caro supporto cartaceo sarà invece sempre al nostro fianco.
Quanto scritto sopra servirà a farci capire che Ubuntu è veramente semplice, come da titolo di una delle guide, e servirà a prevenire eventuali crisi di rigetto dovute al sorgere delle eventuali piccole prime difficoltà.
E poi volete mettere la simpatia del Pinguino-Davide contro il colosso-Golia-Windows!?

Nessun commento: