A dir la verità l'articolo cui rimando era uscito da molto tempo, ma visto che di tanto in tanto continuavo a peregrinare sulla rete per verificare se esistesse un dato indicator che integrasse questa o quella particolare funzione, ho ritenuto giusto tenere a futura memoria questo elenco.
giovedì 24 febbraio 2011
ELENCO DEGLI INDICATOR APPLETS ATTUALMENTE DISPONIBILI
Mi limito solo a segnalare questo elenco di indicator applets (derivato da un articolo di omgubuntu) da poter utilizzare sul vostro pannello.
martedì 22 febbraio 2011
WALLPAPER UBUNTU SPLATTER 3D
Molti mi avevano richiesto una versione del wallpaper "Linux is..." senza la scritta in basso, per cui ho pensato di proporre una versione dello sfondo "pulita":
Alla prossima.
domenica 13 febbraio 2011
UN WALLPAPER TUTTO NUOVO
Causa ufficiale protesta dell'autore di un wallpaper da me rivisitato (e che ad ogni buon grado avevo citato quale fonte) ho ricreato "ex-novo" un nuovo sfondo che metto a disposizione di chiunque sia interessato:
giovedì 10 febbraio 2011
RIELABORAZIONE DI UN BEL WALLPAPER
Ecco la mia personale rivisitazione di uno splendido wallpaper (di cui potrete trovare l'originale qui):
versione 1.1
spero vi piacciano.
mercoledì 15 dicembre 2010
SOLUZIONE AL BUG RELATIVO ALLA COLLEZIONE LOCALE IN AMAROK 2.4 ( BETA 1)
Grazie alla preziosa guida di Myriam Schweingruber sono riuscito a risolvere il problema della mancata visualizzazione della mia collezione locale di files audio da parte di amarok 2.4.
Per quanto ho potuto capire il problema è generato da una errata pacchettizzazione del programma, e per risolverlo ho installato i seguenti pacchetti (per la verità uno o due di quelli sotto segnalati erano già installati ma verificare non fa male):
libmysqlclient16
libmysqld-pic
mysql-common
mysql-server-core-5.1
mysql-client-core-5.1
libmysqld-pic
mysql-common
mysql-server-core-5.1
mysql-client-core-5.1
Ho quindi cancellato in $HOME/.kde/share/config/ tutti i files contenenti la parola amarok (ce ne sono 3), fatto quindi un backup della cartella $HOME/.kde/share/apps/amarok/ ed infine ho cancellata la cartella anzidetta (in questo modo l'ho resettato completamente).
Infine ho riavviato il programma e riscansionato la mia collezione locale e finalmente questa è stata riconosciuta.
A questo punto mi è bastato solo copiare i files di cui in precedenza avevo fatto backup all'interno della cartella $HOME/.kde/share/apps/amarok/ per ripristinare le mie preferenze/configurazioni.
domenica 12 dicembre 2010
SET DI ICONE FAENZA-UBUNTU-MONO-DARK
Ho pensato di mettere a disposizione dei più pigri il risultato dell'applicazione del metodo descritto in un precedente post in modo da avere un set di icone Faenza-Dark maggiormente in linea con i nuovi temi di ubuntu,: questo il link per il DOWNLOAD .
Fate attenzione ad avere già installato nel vostro sistema il tema Faenza Dark altrimenti il nuovo set non verrà visualizzato correttamente.
Ecco un'immagine:
venerdì 10 dicembre 2010
GUIDA ALL'USO DELLE ICONE MONO CON QUALSIASI SET DI ICONE
Quella che segue in realtà è solo una versione in italiano di una guida analoga postata su OMG UBUNTU .
Se volete poter disporre delle icone in stile mono sul vostro pannello a prescindere dal set di icone in uso allora non dovrete fare altro che seguire le seguenti istruzioni:
- premete contemporaneamente i pulsanti ALT+F2 ed inserite nel campo che comparirà la seguente stringa: gksu nautilus /usr/share/icons
- copiate quindi la cartella ubuntu-mono-dark (o ubuntu-mono-light a seconda del tipo di icone bianche o nere sul pannello che vi interessino) ed incollatela sulla vostra scrivania rinominandola quindi a vostro piacimento (io per esempio essendo interessato alle icone faenza l'ho chiamata Faenza-mono-dark)
- a questo punto editate con gedit e con i permessi di amministratore il file index.theme contenuto all'interno della cartella copiata sulla scrivania e da voi rinominata, quindi rinominate Inherits=Humanity-Dark,gnome,hicolor in Inherits=Faenza-Dark (come in immagine-ricordo che il fatto di usare il set Faenza-Dark è stata una mia scelta l'essenziale è che il nome scelto corrisponda ad un set di icone effettivamente già esistente sul vostro sistema) e modificate il nome Ubuntu-Mono Dark (la seconda riga mostrata nell'immagine sotto) con il nome che vorrete dare al vostro iconset
- a questo punto salvate le modifiche appena apportate su index.theme ed installate il nuovo tema appena creato (potrete semplicemente trascinare la cartella in questione all'interno della finestra "aspetto").
Ed ecco il risultato:
Come al solito spero di essere stato utile.
Come segnalatomi da Burt informo che ora esiste uno script che mette in opera automaticamente tutte le procedure sopra descritte.
Fate click qui per essere reindirizzati allo script e relative istruzioni di utilizzo
Come segnalatomi da Burt informo che ora esiste uno script che mette in opera automaticamente tutte le procedure sopra descritte.
Fate click qui per essere reindirizzati allo script e relative istruzioni di utilizzo
Iscriviti a:
Post (Atom)







