lunedì 11 giugno 2012

UNITY: CREAZIONE QUICKLIST DI FINESTRE MULTIPLE

Una delle funzionalità che invidio di windows 7 è l'anteprima delle finestre multiple aperte al semplice passaggio del mouse sull'icona relativa. Purtroppo tale funzionalità risulta assente in unity (ne esiste invece una versione funzionante su ambiente grafico Cinnamon).
A tal proposito ho trovato una soluzione a tale mio cruccio su Ubuntuguide.net che seppur più primitiva ( o meglio sarebbe dire seppur maggiormente spartana) consente comunque un'interazione più immediata con le finestre multiple.
Il procedimento da seguire per l'applicazione di tale miglioria su unity è molto chiaro e facilmente comprensibile per cui rimando direttamente al sito in questione per le istruzioni da seguire.
Posto comunque qui sotto uno screenshot per dare meglio l'idea di ciò di cui si tratta.

Alla prossima.

martedì 5 giugno 2012

MLIPenguin-OS:UBUNTU 12.4 OTTIMIZZATO IN VELOCITA' , REATTIVITA' E LEGGEREZZA

Direttamente dal sito Megalab una nuova distribuzione basata su Ubuntu 12.04 ma ottimizzata per migliorarne le prestazioni con particolare riguardo ai computer un pò meno potenti (purchè a 64 bit).
Per citare le parole del sito:" rendere ancora più veloce e scattante la nuova distribuzione, per recuperare un po' delle prestazioni che avevano contraddistinto i vecchi rilasci di Ubuntu: abbiamo apportato varie modifiche al kernel, installato e rimosso librerie e ottimizzato il consumo di RAM/CPU della distro per renderla unica nel suo genere. Dai nostri test risulta almeno il 40% più veloce in avvio e in esecuzione comparato ad un qualsiasi sistema operativo a 64 bit, che sia GNU/Linux o soluzioni commerciali, il tutto senza perdere compatibilità e stabilità renderla"....." il più leggera possibile sia in avvio che a riposo, in maniera da reggere le modifiche ......... anche su sistemi non proprio recentissimi: ci siamo prefissati come base di partenza un minimo 1GB di RAM, limite entro il quale la distro offre abbastanza spunto da far girare egregiamente tutti i programmi di utilizzo quotidiano"...."la distribuzione si adatta automaticamente al sistema sul quale è installata, ed è in grado di comprimere i dati immagazzinati nella RAM per raddoppiare il quantitativo reale disponibile senza utilizzare la memoria swap"...."Incremento dell'autonomia di almeno il 30%".



 Se vorrete provare la distribuzione in questione basterà effettuare il download dal sito Megalab
non dimenticando al termine dell'installazione di scaricare ed installare anche gli script autoinstallanti che troverete in fondo all'articolo di riferimento.