sabato 28 novembre 2009

NEW-HUMAN-KARMIC-DARK-PUZZLE 1.1


VERSIONE A

VERSIONE B

Ho apportato alcune correzioni/cambiamenti al precedente wallpaper.
Inoltre per quelli tra di voi che si dilettano con gimp, metto a disposizione gli elementi base da cui sono "partito" per la creazione del wallpaper cosi che ciascuno abbia modo di potersi sbizzarrire. Il pacchetto relativo può essere scaricato da qui.

La versione A è originata da una idea di Deusnova (ex Deviantdark alias il papà delle icone Hydroxygen)

venerdì 27 novembre 2009

NEW-HUMAN-KARMIC-DARK-PUZZLE


Creato in collaborazione con l'utente del forum di Ubuntu Drakefire (senza il cui supporto non sarei mai stato in grado di raggiungere il risultato sopra visibile) ecco uno splendito wallpaper in puro stile new-human. Per il DOWNLOAD basterà cliccare sull'immagine e poi semplicemente salvarla.
Gradite le vostre opinioni

mercoledì 25 novembre 2009

SCRIPT PER LA PERSONALIZZAZIONE DI UBUNTU

Ecco il link ad una discussione sul forum di Ubuntu da cui è possibile installare degli utili script per l'implementazione di molte funzioni aggiuntive per Ubuntu nonchè per la sua personalizzazione.
L'autore degli scripts è l'amico The Wise Dj.

VIDEOCORSO PER L'USO DEL TERMINALE


Se siete desiderosi di approfondire la vostra conoscenza dell'uso del terminale ecco un sito da cui è possibile scaricare dei videocorsi relativi all'uso "della riga di comando". Da quello che riferisce l'autore i video saranno una sorta di introduzione all'uso di questo potentissimo strumento suddivisa in circa 10 "lezioni", lezioni che verranno pubblicate con cadenza settimanale.
Questo il link al sito

giovedì 19 novembre 2009

COMPARARE FOTOCAMERE DIGITALI

Un post che si discosta un poco dall'argomento linux ma che comunque rientra nel vasto campo della tecnologia.
Se volete poter comparare la qualità fotografica di differenti fotocamere digitali (magari perchè ne state valutando l'acquisto e non sapete decidere), consiglio di dare un'occhiata a questo sito (sito francese) dove la comparazione avviene anche e soprattutto attraverso le immagini scattate dai vari apparecchi ponendole a diretto confronto.
Ecco il sito, spero vi sia utile

P.S.
Per la verità il sito permette di comparare ben più che solo fotocamere digitali, ma io fino ad ora l'ho usato principalmente per quello

martedì 17 novembre 2009

LISTA SERVER E/AMULE SEMPRE AGGIORNATA

Ecco un sito web tramite cui potrete sempre tenere aggiornata la vostra lista server.(per la verità lo avevo già segnalato solo che all'epoca avevo inserito il mese di marzo come riferimento ma il sito si aggiorna di continuo).

P.S.
ora per aggiungere automaticamente i files e2dk ad Amule basta installare da gestore pacchetti la libreria:
amule-gnome-support.

P.P.S.
grazie ad Esone per avermi ricordato di fare questa precisazione relativa all'aggiornamento della lista server di Amule

lunedì 16 novembre 2009

TEMA EMERALD NEW-HUMAN-PABLOBLACK

Ho creato questo tema emerald in stile new-human, se vi piace e volete installarlo ecco il link per il DOWNLOAD

NEW-HUMAN WALLPAPER

Spero il wallpaper sia di vostro gradimento:

sabato 14 novembre 2009

NODES.DAT PER AMULE E LA RETE KADEMILIA

Per tutti coloro i quali vogliano aggiornare la propria lista di "nodi" per la rete Kad di Amule e non conoscevano ancora la possibilità di caricare una lista di nodi alternativa segnalo un indirizzo da incollare nel campo evidenziato in figura:

l'indirizzo è questo:
http://download.tuxfamily.org/technosalad/utils/nodes.dat

venerdì 13 novembre 2009

PABLO-AWN: TEMA PER AWN

Ho creato questo tema per AWN, se vi piace e volete poterlo installare questo è il link per il DOWNLOAD.
Qualora il tema non dovesse funzionare mostro quali sono le impostazioni per avere un tema simile per la vostra AWN:
anzitutto ecco la schermata che mostra la sezione del configuratore AWN in cui dovrete "mettere le mani" cliccando sul pulsante in basso "CUSTOMIZE" (vedere posizionamento del mouse in figura)

comparirà quindi la finestra di seguito mostrata
Verificate che non ci sia il segno di spunta nel campo mostrato in figura ed indicato dal mouse.

A questo punto dovrete premere i primi 6 bottoni mostrati in alto ed impostarli come segue:

- First Gradient Color impostate il "nome colore" su #454545 ed opacità a 0

- Second Gradient Color impostate il "nome colore" su #010101 ed opacità a 0

- First Highlight Color impostate il "nome colore" su #010101 ed opacità a 142

- Second Highlight Color impostate il "nome colore" su #010101 ed opacità a 10

- Inner Border Color impostate il "nome colore" su #FFFFFF ed opacità a 17

- Outer Border Color impostate il "nome colore" su #888383 ed opacità a 204

Sotto un'immagine della finestra di selezione colori che comparirà premendo i tasti corrispondenti ai vari parametri da settare




giovedì 12 novembre 2009

RITROVARE NEL MENU' I NUOVI PROGRAMMI INSTALLATI

A chi di noi non è capitato di avere installato un nuovo programma e di avere girovagato in lungo e in largo all'interno del menù soltanto per capire dove diavolo si fosse andato a cacciare il lanciatore del programma?
Bene ora questo non accadrà più, è stato infatti creato un programmino che ci comunica nel momento dell'avvenuta installazione l'esatta ubicazione del programma all'interno del menu'. per la creazione del programma dobbiamo ringraziare Ubuntuwin questo il suo sito.
Se volete installare il software in questione ecco il link

E visto che un'immagine vale più di mille parole:


TV IN STREAMING SU LINUX


Ottimo progetto quello di Ubuntuwin tv, lo seguivo da un pò ma mi sono deciso a provarlo soltanto oggi ed il risultato è stato più che positivo.
Volete poter vedere la tv sul vostro PC ? Benissimo allora basterò scaricare ed installare da qui il programma (la versione per Karmic) e successivamente tramite il vostro gestore pacchetti installare CURL (per poter vedere Italia 1 e Canale 5).
A questo punto cliccando con il tasto destro su vostro pannello basterà selezionare "aggiungi al pannello"e quindi selezionare Ubuntuwin tv.
Fatto ciò potrete già vedere moltissimi canali.
Qualora vogliate aggiungere Itaia 1 o Canale 5 basterà, per vedere i canali mediaset citati, fare click sulla nuova icona comparsa sul pannello con il tasto sinistro e andare su "canali utente tv", da qui "aggiungi" e poi nella finestra che compare cancellare RepID ed al suo posto scriviere 13 (per avere Italia1) e premere su "aggiungi dal repository" poi rifare la stessa procedura ed aggiungere 14 (per avere canale 5), a quel punto per poter vedere i citati canali dovrete nuovamente andare su canali utente tv e potrete vedrete canale 5 e italia 1

mercoledì 11 novembre 2009

UN SITO DA CUI POTER SCARICARE DEI BELLISSIMI WALLPAPERS

Ho per caso trovato in rete un sito da cui è possibile scaricare diversi wallpapers che debbo dire incontrano i miei gusti.
Vedere per credere
Ecco come appare ora la mia scrivania con uno dei wallpapers in questione


martedì 3 novembre 2009

INTEGRARE APPLICAZIONI KDE4 IN GNOME


Buone notizie per gli utilizzatori di gnome che però non riescono proprio a fare a meno di alcuni programmi Kde4 (Amarok, Digikam, K3b etc.....), : finalmente attraverso un applicativo (che nuovo non è ma finalmente compie il suo dovere) riusciremo a dare veramente un aspetto gnome a questi programmi. Basterà semplicemente installare dal nostro gestore pacchetti il programma systemsettings. Fatto questo troveremo il programma in questione nel menù Applicazioni ->accessori->impostazioni di sistema ( attenzione il percorso in cui apparirà il menù potrebbe anche essere sistema->preferenze->system settings), a questo punto basterà andare a modificare le varie impostazioni, peraltro molto intuitive (nello specifico dovremo "metter mano" alla sezione aspetto e da lì sbizzarrirci).
Potete apprezzare qui in basso uno screenshot del nuovo aspetto del mio amarok

lunedì 2 novembre 2009

MONTARE LO ZEN MOZAIC SU UBUNTU KARMIC COME UNA QUALUNQUE PERIFERICA USB

Faccio seguito ad una mia vecchia guida per aggiornarla e rendere l'utilizzo e la gestione dello Zen Mozaic su Ubuntu Karmic ancora più intuitivo(tenete comunque conto che perchè tutto funzioni è necessario prima seguire quanto scritto nella vecchia guida e poi procedere con quella attuale) .


0) PREREQUISITI: installate dal gestore pacchetti le seguenti librerie se già non presenti nel vostro sistema operativo: fuse-utils, libfuse2, libfuse-dev, libmad0-dev, libid3tag0-dev, libmtp, mtpfs, mtp-tools e libmtp8


1) digitate da terminale il comando:


sudo mkdir /media/Creative-ZEN


avrete in questo modo creato la cartella Creative-ZEN nel percorso /media/

2) da terminale date questo comando


sudo apt-get install gnome-volume-manager


in questo modo installerete l'omonimo programma


3) sempre da terminale ora digitate il seguente comando:


gnome-volume-properties


4) nella maschera che si aprirà selezionate la "tab" DISPOSITIVI DI INPUT , quindi spuntate la voce relativa all'esecuzione automatica e nel campo comando inserite la seguente stringa:


sudo mtpfs /media/Creative-ZEN -o allow_other


5) chiudete gnome-volume properties e aprite nuovamente il vostro terminale, quindi digitate al suo interno il comando:


sudo users-admin


6) si aprirà la finestra IMPOSTAZIONI UTENTI, quindi premerete il pulsante GESTISCI GRUPPI e dopo aver selezionato il gruppo AUDIO fra quelli proposti dovrete premere il pulsante PROPRIETA', nella nuova finestra dovrete spuntare infine il vostro nome utente.


7) riavviate il vostro sistema operativo


P.S. ricordatevi di controllare che nel processo di installazione di gnome-volume-manager non sia stato disinstallato BRASERO (a me è capitato), nel qual caso basterà reinstallarlo semplicemente dal gestore pacchetti.


Chiedendo scusa a tutti i lettori comunico che la sopra anzidetta procedura non funziona correttamente  in quanto lo zen Mozaic viene si visto come una periferica qualunque al cui interno si possono copiare, incollare o eliminare files, ma poi questi non verranno visti dal lettore in fase di riproduzione audio. Me ne sono accorto solo ora (11.02.2010) in quanto dopo aver appurato l'apparente funzionamento dello zen come periferica USB non avevo più aggiornato il lettore con files audio e non mi ero reso conto del problema.
Per risolvere basta solo cancellare la cartella creata in /media e cancellare il comando impostato in sistema->preferenze->unità e supporti rimovibili.
A questo punto se avete seguito la prima guida sarete a posto se non l'avevate ancora seguita allora seguite fatelo ora.

Il primo passo della saggezza immagino sia ammettere i propri errori