Penso sia capitato a molti, soprattutto a chi è alle prime armi con Ubuntu, di aggiungere dei repository alla propria distribuzione e di ricevere poi all'atto dell'aggiornamento dei pacchetti un messaggio di errore del tipo:"
Errore GPG: http://ppa.launchpad.net jaunty Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 5c8345a00F8536".
Per risolvere il problema in modo indolore viene in nostro soccorso un programmino chiamato APT KEY MANAGER, potete scaricarlo dai repository di ubuntu. Ecco come utilizzarlo:
- prendete nota/copiate il codice alfanumerico riportato da Ubuntu (quello riportato in verde nell'esempio per capirci) quando ci viene comunicato l'errore della chiave pubblica del repository appena aggiunto.
- trascrivete tale codice nel campo posizionato subito dopo ID CHIAVE (vedi foto in basso)
- premete quindi aggiungi.

Finito! Molto semplice mi pare.
N.B. Ultima precisazione, qualora lanciando il programma da a
pplicazioni->strumenti di sistema->apt key manager l'applicativo non funzionasse, cliccate con il tasto destro sul vostro menù, quindi premete su "
modifica menù", andate poi in "
strumenti di sistema" selezionate
"apt key manager" infine cliccate su proprietà e nel campo comando della finestra che si aprirà inserite questa stringa:
gksu -u root /usr/sbin/gak al posto di quella che trovate già inserita.
In alternativa potete lanciare il programma da terminale dando il seguente comando:
sudo gui-apt-key...e dopo aver digitato la vostra password il programma apparirà, a quel punto basterà eseguire quanto già sopra spiegato.
Qualora non doveste riuscire ad inserire la vostra Key GPG nemmeno con Key manager allora non ci rimane che l'uso del terminale:
dato sempre per scontato che abbiate il solito messaggio di "errore"
W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net intrepid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 778879B00G5842
aprite il terminale e digitate il seguente comando:
gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 778879B00G5842
dato poi l'invio ed atteso che il processo termini date l'utlimo comando:
gpg --export --armor 778879B00G5842 | sudo apt-key add -
Finito!
(ovviamente la Key scritta in verde cambierà a seconda dei repository)