martedì 26 ottobre 2010

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE ED ALLA MODIFICA DELL'INTERFACCIA DI PIDGIN

Brevissima nota relativa all'installzione di pidgin (versione bzr) ed implementazione di temi per essa, questo il link ad una guida davvero ben fatta:

domenica 24 ottobre 2010

CONVERTIRE UN VIDEO DI YOUTUBE IN UN FILE MP3

Qualora vogliate trasformare l'audio di un qualunque video visto su youtube in un file mp3 esiste un modo semplice e veloce per poter ottenere il risultato voluto a prescindere dal sistema operativo utilizzato: basta  recarsi sul sito Video2mp3 (cliccate sul link per essere automaticamente reindirizzati).

basterà solo copiare l'indirizzo web del video di nostro interesse, scegliere la qualità di download e premere sul pulsante "convert" ed attendere la conversione, quindi scaricare il file mp3 appena convertito sul vostro PC
Infine attendere pazientemente che compaia sul vostro browser la finestra di salvataggio del file convertito.

mercoledì 20 ottobre 2010

UTILIZZARE IL VOSTRO TOM TOM SU LINUX

NOTA: La guida che segue è stata testata utilizzando un TomTom Go 730 e sistema operativo Ubuntu 10.10.

Veniamo ora alla guida:
- Effettuate il download del programma pyTomTom cliccando qui (pacchetto deb per Ubuntu ma per altre distribuzioni sarà sufficiente scegliere fra quelli proposti nella homepage del programma).

- A questo punto installate tramite il vostro gestore pacchetti gdebi (servirà a poter installare il pacchetto .deb in quanto il software center di Ubuntu si bloccava all'atto dell'installazione e l'unico modo per poter lanciare l'installazione è stata quella di usare appunto gdebi) e installate il pacchetto .deb di pyTomTom (non farà male leggerne il manuale d'uso per poterne capire il funzionamento).

- Ora installate wine dal vostro gestore pacchetti

- quindi scaricate da qui il programma TurboPoi (trattasi di un .exe che potrete lanciare tramite wine)

- una volta scaricato il .exe di TurboPOI selezionatelo e premete il tasto destro del vostro mouse quindi selezionate proprietà e nella finestra che si aprirà fate click sulla tab "Permessi" e spuntate l'opzione "consentire l'esecuzione del file come programma", a questo punto chiudete e lanciate il file exe in modo che questo venga installato tramite wine.


- Ora occorrerà leggere il manuale d'uso di TurboPOI reperibile qui, leggere la licenza d'uso del programma e registrarsi sul sito poigps (registrazione al sito assolutamente gratuita).

- Avete ora tutto il necessario, per cui ora basterà collegare il vostro navigatore TOMTOM (ma è possibile utilizzare anche altri navigatori) e lanciare il programma TurboPOI (che troverete all'interno del menù di wine), quindi scaricare i POI di vostro interesse (fate attenzione a leggere le limitazioni all' uso del programma e di cui nella licenza d'uso sopra postata poichè molto importante), files che verrano posizionati in /home/VOSTRONOMEUTENTE/.wine/drive_C/turboPOI/TomTom.



- Ora lanciate PyTomTom dal menù applicazioni->accessori e non dovrete far altro che installare i vostri POI, che avevate precedentemente scaricato con TurboPOI, all'interno del navigatore (come da istruzioni contenute nel manuale d'uso )



ATTENZIONE: I POI VERRANNO SCARICATI ALL'INTERNO DEL NAVIGATORE E NON SULLA SCHEDA SD EVENTUALMENTE AGGIUNTA POICHE' IL PROGRAMMA NON RIESCE A VEDERLA.


 Resta comunque invariata la possibilità di poter installare su macchina virtuale (ad esempio Virtualbox) il TOMTOM HOME originale ed utilizzare questo per aggiornare il vostro navigatore (ricordandosi di abilitare il vostro utente  fra i vboxusers andando a modificare i parametri contenuti in utenti e gruppi-questo per poter far si che Virtualbox  "veda" il vostro navigatore).

domenica 17 ottobre 2010

PLAYER AUDIO: CLEMENTINE VERSIONE IN SVILUPPO

Sempre in tema di sperimentazioni di player audio stò testando la versione non stabile di clementine e devo dire che almeno fino ad ora ne sono rimasto stupito positivamente.


Se volete provarla basterà aggiungere il repository relativo ed installare clementine (per chi non lo sapesse un fork di amarok 1.4) e per fare questo basterà come al solito aprire il vostro terminale e digitare i seguenti comandi:
 
sudo add-apt-repository ppa:me-davidsansome/clementine-dev

sudo apt-get update && sudo apt-get install clementine

Confesso che a mio avviso il player che potenzialmente potrebbe fare il vuoto dietro di se resta ancora Minitunes di Flavio Tordini, anche se ad oggi resta secondo me ancora privo di alcune caratteristiche fondamentali per un player.
Clementine sembra comunque poterne rappresentare un degno rivale.

venerdì 15 ottobre 2010

AGGIUNGERE/CREARE UN TEMA SONORO IN UBUNTU

Se siete stanchi del solito tema sonoro di ubuntu e volete provarne altri consiglio di seguire questa guida, peraltro molto chiara e che non va assolutamente ad intaccare il sistema, sulla procedura da seguire:

Ad ogni buon conto, onde evitare, come già successo, che il sito o la pagina vengano cancellati,  ne riporto qui il contenuto a futura memoria (di sicurezza)

Partiamo con un pizzico di teoria. I suoni di sistema di Ubuntu non sono file sparsi a caso e caricati alla bella e buona, ma fanno parte di un tema. Il modo più sensato di operare è perciò creare un nuovo tema. Rechiamoci nella cartella .local/share nella nostra home (premendo CTRL + L nel file manager e modificando il percorso a mano) e lì creiamo una nuova cartella di nome sounds.
Entriamo nella cartella appena creata e creiamo un’altra cartella con il nome che vogliamo dare al tema, per esempio bob dylan. Per ultima, creiamo una cartella dentro questa cartella e chiamiamola stereo. Abbiamo appena creato una pila di directory, emozionati? Suppongo di no.
In un’altra finestra rechiamoci nella cartella del tema sonoro predefinito di Ubuntu, ovvero /usr/share/sounds/ubuntu, e copiamo il file index.theme dentro alla nostra bob dylan.
Ora modifichiamo questo file trascinandolo dentro a gedit e cambiamo la riga “Name=Ubuntu” con “Name=Bob Dylan”, salviamo e chiudiamo.
Ora che abbiamo configurato il tema, non ci resta che crearlo effettivamente. Prendiamo una canzone di Bob Dylan, convertiamola in Ogg Vorbis e mettiamola dentro la cartella stereo del nostro tema (copiandola o facendone un collegamento), rinominandola desktop-login.ogg.
Infine, clicchiamo su Sistema → Preferenze → Audio e alla voce Tema sonoro selezioniamo Bob Dylan e il gioco è fatto.
Entriamo contemporaneamente nelle cartelle stereo del tema che stiamo creando e del tema predefinito. Selezioniamo tutti i file del tema predefinito e copiamoli (facciamo un collegamento tenendo premuto CTRL + SHIFT durante il trascinamento) nella cartella stereo del nostro nuovo tema. In questo modo avremmo un collegamento a tutti i file del tema principale.

giovedì 14 ottobre 2010

RENDERE PIU' VELOCE IL CARICAMENTO DEI PROGRAMMI SU UBUNTU

Piccola nota per tutti coloro che volessero velocizzare i tempi di risposta dei programmi sulla lora distribuzione linux: basterà installare prelink e configurarne un paramentro.
Se siete interessati ecco cosa fare:
aprite un terminale e digitate:
sudo apt-get install prelink
a questo punto editate il file in questione e modificatene un paramentro in questo modo:
sempre da terminale digitate:
sudo gedit /etc/default/prelink
una volta editato il file cercate la stringa  prelinking=unknown e modificatela così: prelinking=yes.
A questo punto sempre da terminale dovrete lanciare il comando:
sudo /etc/cron.daily/prelink
(servirà ad aggiornare quotidianamente il servizio prelink - abbiate pazienza la procedura durerà qualche minuto la prima volta - )
La procedura è quindi terminata, qualora non foste soddisfatti del risultato basterà  digitare nel terminale i comandi: 
sudo prelink -ua
          sudo apt-get purge prelink 

(anche in questo caso occorrerà avere un pò di pazienza)


sabato 9 ottobre 2010

XNOISE: UN PLAYER MOLTO INTERESSANTE DA PROVARE

Rieccomi qui, dopo una lunga pausa dovuta a molteplici motivi, non ultimo il fatto che non avessi molto da dire, per sottoporre alla vostra attenzione un player da poter utilizzare sulla vostra distribuzione linux alternativo ai soliti nomi  noti : Xnoise.
Che dire, provatelo, io lo sto provando e lo trovo ottimo (sebbene non esente da qualche bug/pecca di gioventù),: semplice da usare, accattivamente nella propria veste grafica (molto "gnomesca").
Cose da migliorare ce ne sono senz'altro, non ultima la funzione di ricerca che non lavora in tempo reale rispetto alla digitazione della chiave di ricerca.
Ecco uno screenshot di Xnoise sul mio PC:



Per poterlo installare basterà aggiungere fra le vostre sorgenti  software il repository apposito,: basterà digitare nel vostro terminale il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:shkn/xnoise

quindi installare il programma vero e proprio e relativi plugins come al solito tramite il vostro gestore pacchetti.

Questa la pagina di riferimento del progetto con maggiori dettagli in merito.